L’azienda Microtech Srl di Brusaporto, attiva nel settore della componentistica elettronica, sentiva la necessità di ridurre l’impatto ambientale della propria attività ricorrendo alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Dopo aver individuato in 20kWp la taglia giusta dell’impianto, si rendeva necessario trovare lo spazio per installare i 43 pannelli su un tetto costituito, per più della metà della superficie, di lucernari a cupola in vetroresina traslucida.
La forma curva dei cupoloni rendeva impossibile l’installazione dei pannelli secondo gli schemi tradizionali di ancoraggio, ed era necessario ridurre al minimo l’oscuramento degli stessi per permettere alla luce di entrare. BP ha progettato e realizzato una struttura a cavalletti triangolari in alluminio che permettono l’installazione dei pannelli sopra ai cupoloni, sfruttando così l’unico spazio disponibile, senza compromettere l’ingresso della luce.
I 43 pannelli sono stati fissati alla struttura standard ancorata ai cavalletti triangolari; le stringhe alimentano un inverter ZCS da 20kW trifase.
Dalla simulazione realizzata con il SoftWare della ZCS l’impianto produrrà circa 24MWh/anno pari a circa l’80% del fabbisogno dell’Azienda.