La Società Agricola Cà Mafredi è attiva nel settore dell’allevamento di pollame per la produzione di uova ai fini commerciali.
Per ridurre l’impatto ambientale della propria attività, nel 2020 Agricola Manfredi ha ingaggiato BP Srl per la realizzazione di un impianto fotovoltaico trifase da 51 kW di picco.
L’impianto, realizzato utilizzando 138 moduli Longi Solar LR4, disposti su due falde del tetto in lamiera grecata esposte a est/ovest.
Poiché le falde su cui sono montati i pannelli sono soggette anche a fenomeni di ombreggiamento (legati alla presenza di alberi ad alto fusto nelle vicinanze), BP ha previsto l’utilizzo di ottimizzatori.
I sistemi fotovoltaici presentano una peculiarità: in una serie di pannelli (detta stringa), se anche uno solo di essi dovesse produrre poco (a causa della presenza di ombre o sporcizia), la produzione dell’intera stringa risulterebbe compromessa. In pratica, l’intera serie di pannelli produce tanto quanto il pannello in ombra (o sporco).
Al fine di eliminare questo problema, si utilizzano i c.d. ottimizzatori: dei moduli elettronici che sono in grado di leggere le condizioni di funzionamento di ogni singolo pannello e di ottimizzare la resa dell’intera stringa; grazie all’impiego questi componenti, l’ombreggiamento di uno o più pannelli non compromette la produzione dell’intera stringa.
Per l’inverter, BP ha scelto di affidarsi alla tecnologia di Solaredge, optando per l’installazione di due inverter separati da 25 kW ciascuno: ogni inverter gestisce una falda del tetto in modo da massimizzare la resa durante tutto l’arco della giornata (la falda ad est produce di più nelle prime ore del giorno, la falda esposta ad ovest produce di più nel pomeriggio).
BP si è occupata di tutta la gestione burocratica, compresa la pratica di officina elettrica necessaria per impianti con potenza superiore a 20kWp.
L’installazione dell’impianto ha permesso a Azienda Agricola Cà Manfredi di coprire il 70% circa del proprio fabbisogno di energia elettrica, contribuendo così alla decarbonizzazione della propria attività economica con un notevole risparmio sui costi di energia elettrica.