consorzio imprese bresciane gallery
consorzio imprese bresciane gallery

BP ha partecipato ad un progetto di riqualificazione edilizia ed energetica di un condominio di 12 unità abitative sito nel comune di Brescia. BP si è occupata di realizzare:

  • numero 10 impianti fotovoltaici singoli da 3kW monofase, di cui 9 dotati di inverter ibrido e sistema di accumulo da 10,24kWh
  • numero 1 impianto trifase da 6,3 kW per la produzione di energia destinata alle parti comuni (ascensore, cancello elettrico, illuminazione parti comuni), corredato da sistema di accumulo da 23,2 kWh

Visto il numero degli impianti da realizzare, e la conformazione del tetto (una falda esposta ed est, una a sud ed una a ovest) BP ha organizzato i pannelli JA Solar 380 Wp in stringhe contigue distribuite su tutte e tre le falde del tetto, posizionando gli inverter e i sistemi di accumulo nello scantinato.

Al fine di non sfavorire alcun condomino (vista la conformazione del tetto), BP ha realizzato gli impianti suddividendo i pannelli in parti uguali fra le falde a est e quella ad ovest, creando 2 stringhe da 4 moduli in serie (una a EST e una a OVEST) per ciascun condomino. Così facendo, tutti i condomini possono produrre elettricità in misura uguale.

La falda esposta a sud è invece stata utilizzata per montare i pannelli dell’impianto trifase destinato alle parti comuni.

Tutti gli impianti sono costantemente monitorati sul portale di Zucchetti Centro Sistemi, ogni singolo impianto da 3kW di picco sta producendo circa 3300 kWh/anno, sufficienti per fronteggiare il 90% del fabbisogno delle unità abitative così riqualificate.

Case history