Center Park di Antegnate (uno dei migliori parchi acquatici del nord Italia) ha deciso di affidarci, nel 2022, la realizzazione di un grosso impianto fotovoltaico.
L’impianto è costituito da ben 460 pannelli solari, per un totale di 188 kW di picco; la conversione della corrente continua (CC) prodotta dai pannelli, in corrente alternata (CA), trifase, è affidata a quattro inverter, di cui 3 da 50kW e uno da 20kW.
Tutti i pannelli sono stati montati complanari alle falde dei tetti (aventi diversi orientamenti ed inclinazioni) in lamiera grecata. Al fine di compensare i diversi gradi di irraggiamento cui i pannelli sono soggetti, BP ha studiato una particolare composizione delle stringhe in entrata agli inverter, per far sì che la produzione sia sempre ottimizzata durante tutta la giornata.
La parte più complessa dell’impianto è gestita da un inverter SolarEdge da 20kW che ha richiesto l’installazione, sotto ai pannelli, degli ottimizzatori serie P850. Gli ottimizzatori sono costituiti da moduli elettronici che gestiscono i singoli pannelli al fine di ridurre gli effetti (sulla produzione totale di energia) derivanti dagli ombreggiamenti e dai diversi livelli di irraggiamento fra pannelli della stessa stringa.
L’impianto è stato realizzato prima dell’apertura della stagione estiva 2023: in base ai dati raccolti, l’impianto è in grado di produrre, nel corso di un anno, una quantità di energia pari al fabbisogno dell’intero parco piscine, della palestra e del ristorante. Il fatto che il consumo di energia elettrica sia sostanzialmente concomitante con le ore di insolazione (e quindi, di produzione di energia elettrica), ha permesso di evitare l’installazione di un sistema di accumulo.
L’energia prodotto in un anno dal nuovo impianto fotovoltaico equivale a un risparmio di emissioni di CO2 pari a 53,7 tonnellate, l’equivalente di 2461 nuovi alberi messi a dimora.
Grazie Center Park per il vostro contributo alla SOSTENIBILITA’.