

Nelle settimane precedenti, abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico presso la nota azienda vitivinicola Vigneti Leone 1710, situata nel cuore dei Colli Tortonesi in provincia di Alessandria, più precisamente a Fonti, frazione di Villaromagnano.
La località presenta tutte le caratteristiche di un antico insediamento d’altura: abbondante acqua (Fonti si chiama così per due fonti ricchissime d’acqua), posizione riparata, vista aperta sulla pianura e verso l’Appennino.
L’impianto, con una potenza di 6,31 Kwp, è dotato di inverter ibrido Sigenergy Italia da 6 kW e di 13 moduli fotovoltaici LONGi Solar, tra i migliori pannelli disponibili sul mercato e con una capacità produttiva sensibilmente superiore alla media.
Considerato lo storico dei consumi dell’azienda, nonché le previsioni future, si è optato per dotare questo impianto di un sistema di accumulo Sigenergy Italia Bat 10.0 da 10 kWh.
In fase di realizzazione, abbiamo dovuto tenere conto di una serie di peculiarità proprie dell’azienda, nonché del contesto in cui essa è situata.
L’edificio sui cui è stato installato l’impianto fotovoltaico verrà adibito, in futuro, a sala di degustazione per eventi e visite da parte di clienti interessati a vivere un’esperienza vitivinicola a 360°. Dopo un’attenta analisi, abbiamo deciso in accordo con il cliente di installare il nuovo impianto proprio su quest’ultimo edificio, collegandolo ad un secondo contatore che fa riferimento a quest’ultima area.
L’adozione di un impianto fotovoltaico da parte dell’azienda rappresenta un importante passo verso la sostenibilità ambientale, considerato che grazie a questa installazione verranno evitate emissioni di CO2 per oltre 2 Ton/anno
Ringraziamo ancora una volta l’azienda vitivinicola Vigneti Leone 1710 per averci scelto, nonché per la disponibilità e collaborazione dimostrata in fase di realizzazione dell’impianto fotovoltaico!







