

Recentemente, abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico presso il noto Risto Pub bergamasco Kraken Factory, situato ad Alzano Lombardo (BG).
Da un punto di vista complessivo, i gestori del locale necessitavano di una soluzione per rendere la propria struttura più sostenibile a livello ambientale e, al tempo stesso, ridurre gli elevati costi in bolletta dovuti all’importante consumo di energia elettrica dell’attività.
Nello specifico, in fase di progettazione, la sfida principale è stata quella di sviluppare una strategia specifica per le esigenze del cliente, la cui attività si caratterizza per una serie di specificità, tra cui elevati consumi di energia in determinate fasce serali e notturne.
In funzione di tutti questi aspetti, si è deciso in accordo con il cliente di installare un impianto con una potenza nominale di 23,28 kWp, dotato di inverter ibrido ZCS da 20 kW e di 48 moduli fotovoltaici Longi Solar 54HVH-485M.
Considerati in particolare gli elevati consumi serali del locale, abbiamo dotato l’impianto di un sistema d’accumulo ZCS da 20,48 kWh.
Questo impianto inciderà notevolmente nell’ambito della diminuzione dei costi sostenuti da Kraken Factory, in quanto grazie all’adozione di un impianto fotovoltaico l’azienda sarà in grado di coprire circa il 60% dei consumi di energia elettrica. Al tempo stesso, da un punto di vista della sostenibilità ambientale, Kraken Factory contribuirà concretamente alla tutela e alla salvaguardia del pianeta evitando, grazie al fotovoltaico, emissioni di CO2 per oltre 10 Ton/anno.