Il fotovoltaico per aziende è oggi una delle soluzioni più efficaci per ridurre i costi energetici e rendere l’impresa più sostenibile. L’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale rappresenta una scelta strategica per affrontare l’aumento dei prezzi dell’energia e migliorare tanto la competitività quanto nel complesso il business aziendale.

Perché installare un impianto fotovoltaico in azienda

Un impianto fotovoltaico per aziende permette di produrre energia elettrica da fonte rinnovabile, riducendo la dipendenza dalla rete tradizionale e, soprattutto, abbassando sensibilmente i costi in bolletta.

I principali vantaggi del fotovoltaico aziendale sono:

  • riduzione dei costi energetici
  • maggiore autonomia energetica
  • prevenzione strategica a fronte di eventuali aumenti del prezzo dell’energia
  • miglioramento dell’immagine aziendale, in particolare da un punto di vista dell’impatto ambientale connesso alle attività dell’azienda stessa

Come ottimizzare i costi energetici con il fotovoltaico aziendale

Per ottenere il massimo risparmio è fondamentale progettare l’impianto in base ai reali consumi dell’azienda. Un impianto fotovoltaico ben dimensionato consente di utilizzare direttamente l’energia prodotta, riducendo considerevolmente l’energia acquistata dalla rete.

Per ottimizzare i costi energetici è consigliabile:

  • analizzare i consumi elettrici aziendali
  • prestare particolare attenzione a fattori quali l’orientamento e l’inclinazione dell’impianto
  • valutare un sistema di accumulo con batterie
  • monitorare continuamente i livelli di produzione e autoconsumo

L’integrazione tra fotovoltaico e accumulo permette di aumentare l’autonomia energetica e migliorare ulteriormente il risparmio.

Con oltre 20 anni di esperienza, BP srl è un partner in grado di aiutarti a comprendere quali siano le reali esigenze della tua azienda. 

Fotovoltaico e sostenibilità ambientale

Installare un impianto fotovoltaico significa investire nella sostenibilità ambientale. L’energia solare è pulita, rinnovabile e consente di ridurre le emissioni di CO₂.

Per le aziende, la sostenibilità è oggi un vero vantaggio competitivo:

  • migliora la reputazione del brand
  • facilita l’accesso a certificazioni ambientali
  • supporta le politiche ESG

Il fotovoltaico per imprese è quindi una scelta concreta per un futuro più sostenibile. Per fare degli esempi concreti: un recentissimo impianto fotovoltaico realizzato da BP da 901,125 kWp, realizzato per un’importante azienda cliente, permetterà una considerevole diminuzione delle emissioni, il cui effetto corrisponde a un processo di riforestazione di oltre 18 mila alberi.

Incentivi e agevolazioni per il fotovoltaico aziendale

Il miglior incentivo, sempre disponibile e accessibile a tutti è la convenienza economica!

Oggi un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato ha un break even che può andare dai 2 anni e mezzo ai 3 anni e mezzo, anche senza alcuna forma di incentivazione esterna.

Il rapporto particolarmente favorevole fra il prezzo di un impianto fotovoltaico e il costo dell’energia elettrica sul mercato rendono l’investimento molto conveniente anche senza incentivi.

Detto ciò esistono diverse forme di incentivazione a seconda del tipo di impresa e di impianto e/o della zona geografica d’installazione :

  • incentivi per il fotovoltaico
  • detrazioni fiscali
  • contributi per l’efficienza energetica
  • bandi regionali e nazionali
  • finanziamenti agevolati

BP srl supporta ogni tipologia di impresa nella gestione delle pratiche e nella scelta delle soluzioni più vantaggiose, fornendo tutte le soluzioni per accedere agevolmente, senza stress, a tutti gli incentivi e agevolazioni disponibili.

Perché affidarsi a professionisti del fotovoltaico come BP srl

Affidarsi a professionisti del fotovoltaico per aziende garantisce:

  • progettazione su misura
  • installazione a norma di legge
  • utilizzo di materiali e attrezzature di qualità
  • assistenza continua e servizio di manutenzione dell’impianto

Un impianto efficiente nasce da una corretta analisi tecnica ed energetica. Con oltre 4.000 impianti installati BP è in grado di affiancarti nella fase di progettazione, realizzazione e monitoraggio di ogni impianto, così da garantire elevati e costanti livelli di produzione nel tempo. 

Conclusione

Un impianto fotovoltaico per azienda è un investimento strategico per ridurre i costi energetici, aumentare l’autonomia e migliorare la sostenibilità ambientale.
Negli ultimi anni, infatti, numerose aziende si sono rivolte a BP per la progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico. Nella nostra sezione Case History abbiamo selezionato alcuni recenti impianti particolarmente esemplificativi circa i vantaggi connessi alla tecnologia fotovoltaica in ambito aziendale, tanto da un punto di vista economico quanto da una prospettiva ambientale.
Nel complesso, il fotovoltaico rappresenta una grande opportunità per le imprese che vogliono guardare al futuro con una strategia energetica solida, conveniente e sostenibile nel tempo.